Centro d'ascolto

MEDIAZIONE FAMILIARE

 
 
 
 
 
 
 

Che cos’è
La Mediazione Familiare è un aiuto concreto per gestire il conflitto in coppie separate o in via di separazione. È uno spazio neutro, non giudicante, per ristabilire il dialogo tra le parti e riorganizzare le relazioni familiari, nel rispetto dei bisogni di ognuno e nell’interesse superiore dei figli. È una libera scelta, indipendente dal percorso giudiziario e legale.

Il Mediatore Familiare, con specifica formazione, aiuta la coppia a elaborare un accordo inerente ai temi della separazione: affidamento e gestione dei figli, aspetti educativi, casa familiare, assegno di mantenimento, divisioni dei beni ecc.


Come si svolge il nostro percorso?

Il percorso di Mediazione Familiare – avviato per libera scelta su richiesta di entrambi i componenti della coppia – è costituito da un ciclo di 8/10 incontri. Lo strumento utilizzato è quello del colloquio inizialmente a frequenza settimanale e poi gradualmente più dilazionato fino a conclusione.

Il metodo utilizzato rientra nell’approccio definito ‘sistemico – relazionale’ in quanto prende in esame la situazione dei clienti all’interno del suo contesto di vita (familiare, sociale, professionale) sul quale influisce e dal quale è influenzata.


A chi si rivolge il nostro servizio?

Il servizio è rivolto a coppie, sposate o conviventi, che stanno maturando la scelta di separarsi o che sono in fase di separazione, a coppie già separate o divorziate che intendono rivedere i propri accordi, con l’obiettivo di:

-ridurre i livelli di conflittualità
-ristabilire un dialogo più sereno all’interno della coppia
-trovare un accordo (o una eventuale rinegoziazione di accordi precedenti entrati in crisi) condiviso e soddisfacente per entrambe le parti, con particolare attenzione alla tutela dei minori coinvolti.


Contatti Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare Mariangela Magnani, referente per la Mediazione Familiare
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *