CHI SIAMO

CPS – Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia, è una Società Cooperativa Sociale che svolge la sua “mission” nell’ambito territoriale della Provincia di Reggio Emilia. Agisce contemporaneamente su più livelli:
1) Il Centro di Ascolto sulla prevenzione del disagio e la promozione del benessere
2) I Progetti Educativi scolastici


Il Centro di Ascolto è formato e gestito da operatori, educatori, psicologi ed esperti di counseling che operano in convenzione con il Comune di Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di fornire uno spazio di ascolto relativo alla prevenzione del disagio (es. consumo di sostanze stupefacenti, disturbi alimentari, difficoltà relazionali o famigliari ecc.) e alla promozione del benessere. Il lavoro viene svolto su una forbice di età molto differenziata attraverso colloqui individuali, percorsi personali ed eventuali passaggi in gruppi di aiuto.


Per la sua parte relativa a Progetti Educativi, CPS è un servizio nato dalla pluridecennale esperienza del CeIS di Reggio Emilia nei confronti della scuola di ogni ordine e grado in tutte le sue componenti: bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, personale ausiliario, tecnici di laboratorio e operatori sociali del territorio reggiano. Dal marzo 2006 Progetti Educativi opera sulla base di un protocollo d’intesa con la Provincia di Reggio Emilia e continua ad occuparsi della prevenzione del disagio in contesti di normalità. Si muove in ambito strettamente educativo ma orienta e indirizza, qualora lo si ritenga opportuno, le persone ai servizi specialistici.


Tutto il lavoro qui sintetizzato viene poi proposto e concretizzato anche su di un terzo livello, quello del territorio, incontrando parrocchie, associazioni, gruppi, società sportive ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *